Focus Group
Testa i tuoi prodotti, servizi e idee per raccogliere approfondimenti e feedback per le tue attività di marketing!
01
Pianificazione della ricerca
02
Reclutamento dei partecipanti
03
Coinvolgimento dei consumatori
04
Selezione e prenotazione di strutture in tutta Italia
05
Moderazione e analisi qualitativa dei dati
06
Traduzione simultanea delle discussioni
Costo del
Focus Group
Il costo di questo tipo di ricerca qualitativa dipende da alcune variabili che possono essere modulate in base alle esigenze di budget, in particolare:
✱ Il numero e la tipologia dei partecipanti (e il valore dell'incentivo alla partecipazione).
✱ Il numero di città in cui realizzare i focus group (ad esempio Milano, Roma, Torino, Bologna, Bari, per citare le più comuni).
✱ La specializzazione settoriale richiesta al moderatore.
✱ Eventuali traduzioni (anche simultanee) se necessarie.
Come richiedere una prima consulenza gratuita
Se vuoi capire come organizzare i focus group, contattaci per avere un primo feedback gratuito sugli aspetti strategici della tua attività di ricerca di mercato.
Per farlo potete compilare il modulo di contatto, chiamare il numero +39 035 3058620 o utilizzare la chat del sito o ancora prenotare una chiamata di consulenza gratuita.
Scrivendoci verrete ricontattati entro 24 ore, mentre con una telefonata otterrete un feedback immediato.
Altri tipi di Focus Group
Focus Group Online
Gruppi di discussione creati anche online. I partecipanti partecipano alla discussione a distanza collegandosi con un computer.
Diadi e terne
Il numero di partecipanti è una variabile fondamentale per il successo del focus group. Alcuni argomenti specifici possono richiedere un numero ridotto di 2 o 3 partecipanti.
Gang Survey
Una metodologia che combina strumenti qualitativi di un focus group con strumenti di raccolta dati quantitativi, permettendo di testare concetti di prodotti o servizi con un pubblico di 15-20 persone.
Obiettivo principale
Raccogliere discussioni spontanee su concetti, prodotti, servizi, pubblicità, servizi pubblici, idee e packaging.
Ricerca di Mercato Qualitativa
Un moderatore introduce argomenti per i partecipanti affinché condividano e confrontino le loro opinioni, fornendo approfondimenti senza utilizzare questionari.
Informazioni Uniche
I focus group rivelano intuizioni emotive e razionali attraverso conversazioni dinamiche.
Metodologia Interattiva
A differenza di altre tecniche di ricerca, i focus group incoraggiano l'interazione libera tra i partecipanti, facilitata da un moderatore esperto.
Dinamiche di Gruppo
Il successo dipende da dibattiti intensi e interattivi, dalla genuinità delle opinioni dei partecipanti e da un moderatore che guida la discussione in modo efficiente.
Risultato
Le reazioni e le riflessioni dei partecipanti portano a discussioni più profonde e spontanee e a intuizioni più complete.
Definizione di Focus Group
Un piccolo gruppo socialmente rappresentativo impegnato in un dibattito per raccogliere idee, consigli e considerazioni da specifici target.
Esaminare gli aspetti operativi del Focus Group.
Prima fase: Reclutamento
01
I partecipanti vengono reclutati (il numero ideale sarebbe tra le 6 e le 10 persone, una dimensione che incoraggia le persone a condividere liberamente le proprie idee) per creare un gruppo non troppo omogeneo, facendo così emergere le differenze, le peculiarità sociali ed economiche, ma anche gli interessi e le esperienze comuni.
Questi individui dovrebbero rappresentare il pubblico di riferimento, ovvero i potenziali acquirenti del prodotto. Un progetto di ricerca di solito organizza diversi gruppi per ottenere molteplici punti di vista.
Seconda fase: Esecuzione
02
Una volta creato il gruppo, inizia la sessione e vengono spiegati gli obiettivi e i metodi di implementazione e, infine, viene mostrato e descritto il prodotto/servizio. Il moderatore deve essere in grado di mantenere il gruppo concentrato e di creare una discussione produttiva e vivace sull'argomento in questione.
È preferibile utilizzare domande aperte. Le domande devono essere formulate in modo chiaro, di facile comprensione e possibilmente neutre.
Il Focus Group non è un tipo di intervista in cui il moderatore pone la stessa domanda a tutti: pone domande o spiega l'argomento al gruppo e i partecipanti ne discutono, parlando e reagendo gli uni agli altri, scambiandosi opinioni.
Pianificazione della ricerca
03
Il ricercatore annota o registra i punti più significativi della discussione di gruppo. Si possono utilizzare diverse tecniche di raccolta dati, come registrazioni video, registrazioni audio, trascrizioni o analisi dei contenuti.
Con i focus group è possibile approfondire le opportunità di mercato, scoprire bisogni, percezioni, preferenze e sensazioni dei consumatori target, comprendere i pro e i contro del prodotto/servizio, sviluppare nuove idee. In sintesi, il focus group consente di testare un'idea "in vitro", ottenendo un primo feedback per lo sviluppo di un piano di marketing per un prodotto/servizio e di una strategia di comunicazione.
01
Scelta dell'impianto di ricerca più adatto al tuo caso
02
Consulenza per la stesura della traccia di discussione
03
Reperimento, incentivazione e gestione della privacy
04
Location moderne, con specchio unidirezionale e facili da raggiungere
05
Report finale anche integrato con ricerche quantitative
Chi Siamo
Hangler Marketing Advisor è un'agenzia di marketing nata nel 2008.
Da allora ci siamo specializzati nel seguire ricerche qualitative in tutti i principali settori industriali.
Possiamo aiutarti a realizzare focus group chiavi in mano nelle principali città italiane e all'estero (o on-line), anche con product test, pack test, e assaggi.
Raggiungiamo sia target B2B che B2B, anche in settori di nicchia come il medicale.
Ecco i pilastri fondanti
che realizziamo applichiamo nella realizzazione dei focus group: