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Focus Group

Testa i tuoi prodotti, servizi e idee per raccogliere approfondimenti e feedback per le tue attività di marketing!

01

Pianificazione della ricerca

02

Reclutamento dei partecipanti

03

Coinvolgimento dei consumatori

04

Selezione e prenotazione di strutture in tutta Italia

05

Moderazione e analisi qualitativa dei dati

06

Traduzione simultanea delle discussioni

Il nostro Istituto di Ricerca Full-Service offre

Focus group chiavi in mano su misura per le tue esigenze.

Consultazione gratuita

sala per focus group

Costo del
Focus Group

Il costo di questo tipo di ricerca qualitativa dipende da alcune variabili che possono essere modulate in base alle esigenze di budget, in particolare:

 Il numero e la tipologia dei partecipanti (e il valore dell'incentivo alla partecipazione).

Il numero di città in cui realizzare i focus group (ad esempio Milano, Roma, Torino, Bologna, Bari, per citare le più comuni).

La specializzazione settoriale richiesta al moderatore.

Eventuali traduzioni (anche simultanee) se necessarie.

Come richiedere una prima consulenza gratuita

Se vuoi capire come organizzare i focus group, contattaci per avere un primo feedback gratuito sugli aspetti strategici della tua attività di ricerca di mercato.


Per farlo potete compilare il modulo di contatto, chiamare il numero +39 035 3058620 o utilizzare la chat del sito o ancora prenotare una chiamata di consulenza gratuita.


Scrivendoci verrete ricontattati entro 24 ore, mentre con una telefonata otterrete un feedback immediato.

Scrivici

Altri tipi di Focus Group

Focus Group Online

Gruppi di discussione creati anche online. I partecipanti partecipano alla discussione a distanza collegandosi con un computer.

Diadi e terne

Il numero di partecipanti è una variabile fondamentale per il successo del focus group. Alcuni argomenti specifici possono richiedere un numero ridotto di 2 o 3 partecipanti.

Gang Survey

Una metodologia che combina strumenti qualitativi di un focus group con strumenti di raccolta dati quantitativi, permettendo di testare concetti di prodotti o servizi con un pubblico di 15-20 persone.

Obiettivo principale

Raccogliere discussioni spontanee su concetti, prodotti, servizi, pubblicità, servizi pubblici, idee e packaging.

Ricerca di Mercato Qualitativa

Un moderatore introduce argomenti per i partecipanti affinché condividano e confrontino le loro opinioni, fornendo approfondimenti senza utilizzare questionari.

Informazioni Uniche

I focus group rivelano intuizioni emotive e razionali attraverso conversazioni dinamiche.

Metodologia Interattiva

A differenza di altre tecniche di ricerca, i focus group incoraggiano l'interazione libera tra i partecipanti, facilitata da un moderatore esperto.

Dinamiche di Gruppo

Il successo dipende da dibattiti intensi e interattivi, dalla genuinità delle opinioni dei partecipanti e da un moderatore che guida la discussione in modo efficiente.

Risultato

Le reazioni e le riflessioni dei partecipanti portano a discussioni più profonde e spontanee e a intuizioni più complete.

Definizione di Focus Group

Un piccolo gruppo socialmente rappresentativo impegnato in un dibattito per raccogliere idee, consigli e considerazioni da specifici target.

Esaminare gli aspetti operativi del Focus Group.

Prima fase: Reclutamento

01

I partecipanti vengono reclutati (il numero ideale sarebbe tra le 6 e le 10 persone, una dimensione che incoraggia le persone a condividere liberamente le proprie idee) per creare un gruppo non troppo omogeneo, facendo così emergere le differenze, le peculiarità sociali ed economiche, ma anche gli interessi e le esperienze comuni.


Questi individui dovrebbero rappresentare il pubblico di riferimento, ovvero i potenziali acquirenti del prodotto. Un progetto di ricerca di solito organizza diversi gruppi per ottenere molteplici punti di vista.

Seconda fase: Esecuzione

02

Una volta creato il gruppo, inizia la sessione e vengono spiegati gli obiettivi e i metodi di implementazione e, infine, viene mostrato e descritto il prodotto/servizio. Il moderatore deve essere in grado di mantenere il gruppo concentrato e di creare una discussione produttiva e vivace sull'argomento in questione.


È preferibile utilizzare domande aperte. Le domande devono essere formulate in modo chiaro, di facile comprensione e possibilmente neutre.


Il Focus Group non è un tipo di intervista in cui il moderatore pone la stessa domanda a tutti: pone domande o spiega l'argomento al gruppo e i partecipanti ne discutono, parlando e reagendo gli uni agli altri, scambiandosi opinioni.

Pianificazione della ricerca

03

Il ricercatore annota o registra i punti più significativi della discussione di gruppo. Si possono utilizzare diverse tecniche di raccolta dati, come registrazioni video, registrazioni audio, trascrizioni o analisi dei contenuti.


Con i focus group è possibile approfondire le opportunità di mercato, scoprire bisogni, percezioni, preferenze e sensazioni dei consumatori target, comprendere i pro e i contro del prodotto/servizio, sviluppare nuove idee. In sintesi, il focus group consente di testare un'idea "in vitro", ottenendo un primo feedback per lo sviluppo di un piano di marketing per un prodotto/servizio e di una strategia di comunicazione.

Qui di seguito trovi alcuni dei progetti realizzati

Analisi Qualitativa e Percezione del Consumatore nel Redesign del Packaging di Tabacco da Rullo: Il Caso di Studio No Name

Analisi Qualitativa e Percezione del Consumatore nel Redesign del Packaging di Tabacco da Rullo: Il Caso di Studio No Name

Focus Group nel settore dell'allevamento carni ovine e bovine

Focus Group nel settore dell'allevamento carni ovine e bovine

Scopri tutti i progetti

30 min. Gratuiti Al Telefono

Un momento di confronto gratuito per esporre il tuo progetto di marketing, parlare del tuo progetto di ricerche di mercato ed ottenere delucidazioni, consigli e indicazioni professionali

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01

Scelta dell'impianto di ricerca più adatto al tuo caso

02

Consulenza per la stesura della traccia di discussione

03

Reperimento, incentivazione e gestione della privacy

04

Location moderne, con specchio unidirezionale e facili da raggiungere

05

Report finale anche integrato con ricerche quantitative

Chi Siamo

Hangler Marketing Advisor è un'agenzia di marketing nata nel 2008.

 

Da allora ci siamo specializzati nel seguire ricerche qualitative in tutti i principali settori industriali.

Possiamo aiutarti a realizzare focus group chiavi in mano nelle principali città italiane e all'estero (o on-line), anche con product test, pack test, e assaggi.

Raggiungiamo sia target B2B che B2B, anche in settori di nicchia come il medicale.

Ecco i pilastri fondanti

che realizziamo applichiamo nella realizzazione dei focus group:

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