Aggiornamento Maggio 2019
A poco più di un anno dalla pubblicazione del servizio business, da parte dell'azienda di proprietà di Facebook, sono stati rilasciati alcuni aggiornamenti che permettono di ottenere performance migliori da parte dell'applicazione. In particolare:
Disponibilità per la versione iOS: da aprile 2019 è stata ufficialmente rilasciata anche in Italia la versione per i dispositivi Apple, anche se con qualche aspetto da rivedere per quanto riguarda la funzionalità d'accesso biometrico, non ancora attivato a tutti.
Analytics sui messaggi inviati: si avrà dunque la possibilità di controllare i dati statistici relativi all'andamento dell'attività sull'applicazione, come per esempio vedere il numero di messaggi letti, per poter dunque monitorare e migliorare le varie campagne attive.
Whatsapp ads: sarà disponibile a breve l'introduzione negli "stati", proprio come su Intsagram, di contenuti pubblicitari, stimolando così gli utenti ad entrare in contatto con le aziende.
Nuove funzioni di messaggistica: oltre alla funzione già anticipata un anno fa, relativa all'introduzione di "messaggi di assenza", sono stati integrati i "messaggi di benvenuto" e le risposte immediate e automatiche, da inviare nel momento in cui un cliente cerca di contattare l'azienda, grazie alla funzione dei messaggi salvati.
Cataloghi su Whatsapp business: alla conferenza per gli sviluppatori Facebook "F8" 2019 è stata annunciata la novità relativa all'integrazione di cataloghi mediante l'utilizzo di Whatsapp business. Questa funzionalità permetterebbe dunque all'azienda di mostrare, al proprio cliente i prodotti, dettagli e prezzi senza dover obbligare l'utente ad aprire link esterni.
Se già usi Whatsapp per comunicare con i tuoi clienti (o per campagne di marketing specifiche), o vuoi iniziare a farlo, è bene che tu sappia dell'esistenza di Whatsapp Business.
Si tratta della versione aziendale della famosa app di messaggistica: grazie alla versione business è possibile infatti arricchire le informazioni presenti nel profilo utente, ma soprattutto agganciare il profilo ad un numero fisso aziendale.
Comunicazione 1 a 1
Questa app è molto utile in aggiunta o sostituzione agli altri strumenti di digital marketing dell'impresa, come ad esempio newsletter o SMS, perché ti permette di inviare comunicazioni multimediali e accattivanti in massa, ma mantenendo nella risposta un approccio singolo.
Per avere maggiori dettagli, basta guardare il video qui sopra :-)
Buona visione!
Trascrizione del video:
La scorsa settimana What's App ha lanciato l'applicazione business. A cosa serve? Serve alla piccole e medie imprese per comunicare con i propri clienti. E' totalmente gratuita e attualmente disponibile solo per Android, ma a breve verrà incrementata anche su l'App Store di Apple. Quest'applicazione permette di inserire l'indirizzo della propria attività, il sito web, e di creare anche delle risposte automatiche ai clienti quando si è assenti. Funziona sia con il numero di cellulare che il numero fisso, e può essere utilizzata anche da computer. Attualmente quest'applicazione è gratuita, ma in futuro sono previsti dei pacchetti freemium in cui ci sarà la possibilità di effettuare dei pagamenti direttamente all'interno dell'App. Un metodo molto interessante per comunicare con i propri clienti, proprio perché si possono evitare SMS molto costosi. Tramite le liste broadcast si possono inviare comunicazioni di gruppo ai propri clienti, riceveranno uno a uno i messaggi, con possibilità di inserire link al sito, link a delle promozioni, senza appunto utilizzare SMS. Il 60% degli utenti mobile utilizza What's App quindi tramite questo strumento è molto facile raggiungere un gran numero dei propri clienti. E' utile capire in quale momento del viaggio del vostro cliente questo strumento può inserirsi, quindi prima di utilizzarlo è necessaria una strategia!
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