Introduzione
Instagram è uno tra i social network in continua crescita sia per il numero di utenti iscritti che per le funzionalità costantemente introdotte e aggiornate fruibili da chi possiede una pagina Instagram.
Le aziende che vogliono il massimo dal proprio Social Media Marketing devono creare un profilo Instagram poiché è un ottimo modo per raccontare la propria storia e la storia dei propri prodotti/servizi.
Instagram nasce come luogo in cui si condividono emozioni e si raccontano storie, Anche per le aziende l'obiettivo è quello di coinvolgere con immagini le persone, i dipendenti e i clienti. Niente comunicazione in giacca e cravatta, ma un tono entusiasta e, perché no, scherzoso.
Se ti sei chiesto come creare una pagina Instagram, innanzi tutti devi scegliere tra profilo privato e business. In questo post parliamo del profilo business: e di come un profilo Instagram business come si crea e perché.
Come Creare una pagina aziendale Instagram
I profili Business permettono una maggiore interazione con l'utente grazie a ulteriori punti di contatto rispetto ad un profilo personale.
Per ottenere un profilo business Instargam basta effettuare lo switch del profilo interessato a quello aziendale e collegare automaticamente la Pagina Facebook.
Verranno successivamente richieste le informazioni di contatto come: mail, numero di telefono, sito web e l'indirizzo della sede aziendale.
Finalmente anche qui le insights
Una volta impostato il profilo business si avrà anche accesso, proprio come su Facebook, alla funzione Insights.
L'icona a forma di grafico (insights) in alto a destra mostra:
La reach: visualizzazioni dei post, copertura settimanale, visualizzazioni del profilo e click al sito web
I post più popolari degli ultimi 7 giorni
Follower: genere, fascia d'età luoghi più popolari e orari/giorni di interazione.
Un profilo aziendale permette inoltre sponsorizzazioni e inserzioni: di annunci sponsorizzati con un call to action (una chiamata all'azione ad esempio con link page sulla quale far atterrare gli utenti) diretti ad un target definito.
Instagram si dimostra quindi uno dei social più in evoluzione e attento alle esigenze dei propri clienti, e dopo l'acquisizione da parte di Facebook comincia ad evere, per osmosi, la stessa potenza comunicativa senza la complessità del fratello maggiore..
Ti interessano o social? Leggi anche il nostro post di approfondimento sul What'sApp Marketing.