Giugno 2021 La nostra Web Agency è stata contattata da questo cliente per aumentare il numero dei lead in target. Ma andiamo nel dettaglio della tipologia di cliente, della strategia applicata e infine dei risultati.
Sommario:
il cliente
Alkam è un etichettificio industriale con 30 anni di esperienza multi settoriale in stampa digitale, off-set, flexo e serigrafica.
Si parla quindi di un'attività B2B che si interfaccia con diversi settori produttivi. L'esigenza del cliente era appunto quella di aumentare il numero di lead in target per instaurare una relazione ed un contatto, attraverso le diverse attività di digital marketing.
le prime azioni e la strategia
La collaborazione quindi nasce a Gennaio 2020 e parte con un'analisi approfondita della strategia tramite Connection Funnel, che ci ha permesso di avere una visione più chiara e ben definita sulle attività da intraprendere.
Quindi tramite un questionario on-line circa il profilo del cliente abbiamo compreso quali sono i principali decisori che spingono un'azienda a cambiare fornitore per quanto riguarda le etichette. Tutto ciò ci ha permesso di avere un quadro più delineato del mercato e quindi poter mettere in pista una strategia studiata ad hoc.
lo sviluppo del progetto
Informazioni e dati alla mano ricevuti tramite l'indagine sulla clientela, in piena sinergia con il cliente, abbiamo messo in pista varie azioni per aumentare la notorietà del brand, acquisire nuovi lead e divulgare la cultura di prodotto.
Keyword Research: il primo step che abbiamo effettuato è stata la ricerca delle parole chiave di settore, al fine di comprendere al meglio il mercato, studiare la struttura del nuovo sito web ed ottimizzare i contenuti in ottica SEO.
Restyling del sito web: grazie al punto precedentemente elencato, abbiamo studiato e realizzato una struttura chiara sia lato utente, che lato motore di ricerca. Inoltre abbiamo inserito degli elementi a bassa frizione per ridurre il senso di rischio dell' investimento.
Kit Campioni gratuito: nello specifico, una delle sezioni inserite è stata la possibilità di ricevere in azienda un campione dei materiali (green e standard) con i quali realizzare la propria etichetta.
Webinar: in forte sinergia con il cliente abbiamo deciso di realizzare degli approfondimenti verticali in tema packaging ed etichette. Divulgare le nozioni ed i tecnicismi appresi in 30 anni di esperienza in materia aiuta i potenziali clienti a capire ed approfondire i concetti tecnici legati alla stampa.
Remarketing visite al sito: visto il numero di utenti presenti sul sito, abbiamo creato delle Campagne di Remarketing su Google e Facebook.
Email automation: in linea con quanto detto in precedenza, abbiamo creato degli ebook a tema packaging. Per nutrire coloro che hanno scaricato questi approfondimenti gratuiti, abbiamo realizzato delle email automatiche con le quali presentare l'azienda ed instaurare una relazione.
Ottimizzazione delle campagne Google Ads per intercettare la domanda consapevole.
Campagne di Social Media Advertising per intercettare la domanda latente
Integrazione di tutte le fonti di lead con il CRM gratuito Hubspot per una gestione completa dei contatti creati dallo stato di lead di marketing allo stato di lead di vendita, offerta aperta e cliente.
Linkedin Ads e Linkedin Bot
Questa parte di strategia merita un paragrafo a sè.
Questi ultimi due anni hanno cambiato le regole nella generazione di contatti in azienda: gli agenti fanno fatica a farsi ricevere e le fiere non sono ancora riprese.
Per questo motivo, in sinergia con il cliente e con tutto il reparto commerciale, abbiamo messo in campo una strategia ben definita su questo Social.
Per quanto riguarda la parte organica, abbiamo deciso di condividere gli approfondimenti del piano editoriale con i vari profili (aziendali e personali), in modo da coinvolgere più persone possibili ed aumentare l'autorevolezza in tema etichette e packaging.
Per quanto riguarda il lato a pagamento, abbiamo creato delle Campagne di Advertising finalizzate alla creazione di lead qualificati da inseguire sia tramite contatto commerciale, sia tramite email automation.
Infine, attraverso un metodo da noi creato e testato, abbiamo introdotto l'utilizzo di un bot per generare dei lead in target.
I risultati ottenuti
Ad un anno e poco più dall'inizio del progetto i risultati sono molto soddisfacenti (molte azioni sono ancora in cantiere), ma lasciamo parlare i numeri (Dati Google Analytics).
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