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Creazione di contatti qualificati: progetto di web marketing per Fratus Pavimentazioni

Aggiornamento: 2 ago

Luglio 2022


Creazione di contatti qualificati: progetto di web marketing per Fratus Pavimentazioni

La nostra Agenzia di Marketing è stata contattata da questo cliente per il numero dei contatti qualificati, con il fine ultimo di incrementare la propria visibilità ed il proprio fatturato. Ora entriamo nel dettaglio della tipologia di cliente, della strategia pensata ed applicata e, infine, dei risultati ottenuti.



Sommario:


Il cliente

Fratus Pavimentazioni nasce nel 1983 e nel tempo è diventata un punto di riferimento nel settore delle pavimentazioni in pietra in tutto il Nord Italia e oltre.

Da quasi quaranta anni mettono a servizio dei loro clienti l’esperienza e la passione per l’arte della pavimentazione in pietra, accompagnandoli passo dopo passo nel percorso di creazione di nuove fondamenta stilistiche e durature da cui partire per valorizzare i propri spazi esterni.


L'esigenza iniziale del cliente era appunto quella di incrementare il fatturato grazie al supporto delle varie attività di digital marketing, volte ad aumentare la notorietà dell'aziende e, contestualmente, generando nuovi contatti interessati al servizio.


Le prime azioni e la strategia

La collaborazione quindi nasce a Aprile 2021 ed inizia con un'analisi strategica approfondita grazie all'utilizzo del Connection Funnel, metodo che ci ha permesso di avere una visione più chiara e ben definita circa le attività da intraprendere nel breve e nel lungo periodo.


Quindi tramite un questionario online sulla clientela abbiamo compreso quali sono le principali motivazioni che hanno spinto queste persone a scegliere il servizio di Fratus Pavimentazioni e, allo stesso tempo, comprendere quali sono i fattori che li accomunano nel processo di acquisto. ​


Questa analisi ci ha permesso di avere un quadro più delineato del settore, per poi mettere in pista una strategia calibrata su misura.


Lo sviluppo del progetto

Informazioni e dati alla mano ricevuti tramite l'indagine sulla clientela, in piena sinergia con il cliente, abbiamo messo in pista varie azioni per aumentare la notorietà di Fratus Pavimentazioni, acquisire nuovi contatti qualificati e divulgare la cultura di prodotto.


  • Keyword Research: il primo step che abbiamo effettuato è stata la ricerca delle parole chiave inerenti al settore delle pavimentazioni in pietra, al fine di comprendere al meglio il mercato, studiare la struttura del nuovo sito web ed ottimizzare i contenuti in ottica SEO.

  • Restyling del sito web: grazie al punto precedentemente elencato, abbiamo studiato e realizzato una struttura chiara sia lato utente, che lato motore di ricerca. Il sito web presenta un’ottimizzazione delle pagine per la visualizzazione da mobile (smartphone, tablet).

  • Ottimizzazione SEO: dopo l'analisi dettagliata effettuata sulla ricerca delle parole chiave, ci siamo concentrati sull'ottimizzazione delle pagine del sito per cercare di acquisire traffico aggiuntivo in maniera organica.

  • Campagne Google Ads: abbiamo progettato e realizzato delle campagne volte ad intercettare la domanda consapevole degli utenti nell'orbita dei servizi offerti da Fratus Pavimentazioni.

  • Campagne di Social Media Advertising per intercettare la domanda latente, per aumentare la notorietà dell'azienda ed infine, per generare contatti qualificati attraverso dei lead magnet.

  • Piano editoriale: con la gestione a tutto tondo dei Canali Social dell'azienda (Facebook, Instagram e Pinterest su tutti), stiamo divulgando elementi volti a creare notorietà e fiducia, come ad esempio progetti realizzati, recensioni, dicono di noi e, non per ultimo, articoli specifici volti a coprire le ricerche informative degli utenti nell'orbita delle pavimentazioni in pietra. Nello specifico, questi articoli vengono inviati anche attraverso la newsletter, per cercare di costruire una presenza fissa all'interno della mente dei contatti.

  • Remarketing visite al sito: visto il numero di utenti presenti sul sito, abbiamo creato delle campagne di remarketing su Google e Facebook per riportare sul sito web gli utenti che avevano già effettuato una prima visita.

  • Email automation: in linea con quanto detto in precedenza, abbiamo creato delle guide di ispirazione. Per nutrire coloro che hanno scaricato questi approfondimenti gratuiti, abbiamo realizzato delle email automatiche con le quali presentare l'azienda ed instaurare una relazione.

Risultati ottenuti

Ad un anno e poco più dall'inizio del progetto i risultati sono molto soddisfacenti (molte azioni sono ancora in cantiere), ma lasciamo parlare i numeri (Fonte dei dati: Universal Analytics, Google Analytics 4).








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