top of page
Immagine del redattoreRedazione

Facebook Shop: il nuovo strumento per vendere su Facebook

Aggiornamento: 9 ago


Facebook Shop: il nuovo strumento per vendere su Facebook


Pochi giorni fa (19 Maggio 2020) Mark Zuckerberg, fondatore e amministratore delegato del social network Facebook, ha annunciato il lancio graduale della funzionalità shop per le aziende, sia su Facebook che Instagram.


L'obiettivo è quello di aiutare le piccole e medie imprese in questo periodo di difficoltà economica, causata dalla pandemia di Covid-19 con un'esperienza di acquisto completamente all'interno della piattaforma. Quindi consentire a chiunque, anche ai piccoli imprenditori, di connettersi facilmente con clienti e potenziali e rendere più facili le vendite.


Come funziona Facebook Shop?

Ogni pagina Facebook avrà la possibilità (dall'estate per il mercato degli Stati Uniti, entro fine anno per l'Italia) di creare facilmente e gratuitamente un unico negozio per consentire ai clienti di acquistare, sia da Facebook che Instagram.


Le aziende possono scegliere quali prodotti inserire nel proprio catalogo (più avanti nel post trovi la lista dei prodotti/servizi non autorizzati) e personalizzare lo stile dello shop con immagini, colori e font.


Le funzioni dello shop saranno come quelle di un e-commerce completo: sfogliare le collezioni, effettuare un ordine, salvare i prodotti interessati, gestire le spedizioni. Anche la customer care sarà ben sviluppata: sarà possibile comunicare con i propri clienti tramite WhatsApp, Messenger e Instagram Direct.


Un'altra funzione disponibile sarà legate alle live: sarà prevista la possibilità di acquistare in tempo reale durante le dirette. I prodotti saranno quindi mostrati nella parte inferiore del video, e l'utente con un semplice click potrà accedervi per saperne di più o acquistare.


Quali prodotti possono vendere con Facebook Shop?

Facebook è stato molto chiaro circa i prodotti che non si possono vendere tramite la nuova funzione, e sono: servizi, medicine, abbonamenti, contenuti scaricabili, alcolici, i prodotti per adulti, animali, parti del corpo o fluidi, offerte di lavoro, integratori, esplosivi, armi, munizioni e veleni.


Nel frattempo come vendere su Facebook?

La funzione shop non è ancora disponibile in Italia quindi Facebook stesso consiglia, soprattutto alle piccole aziende, l'utilizzo dei suoi partner come Shopify e Woocommerce.






Commenti


bottom of page