Per le aziende locali, che sviluppano il loro business in una zona circoscritta del territorio, la Google Local Search è uno strumento molto importante.
Cosa è la Google Local Search?
Partiamo dalle basi e cerchiamo di capire in maniera approfondita che cosa è la Local Search e la Local Seo.
La Local Search permette di trovare le attività più vicine a chi fa ricerche tramite Google. Facciamo un esempio: se mi trovo a Bergamo e cerco una palestra di boxe a cui iscrivermi Google mi dà questi risultati (immagine in fianco).
Pur non avendo inserito "Bergamo" nella ricerca i risultati che compaiono sono relativi alla zona geografica da cui ho effettuato la ricerca.
I primi risultati sono quindi attività, in questo caso palestre di boxe, che possono rispondere alle esigenze, espresse nella ricerca.
La Google Local Search è quindi uno strumento molto intelligente che si basa sui bisogni dell'utente e permette di aumentare la visibilità della propria attività commerciale.
Alla base della Local Seo c'è la scheda di Google My Business: si iscrive gratuitamente la propria attività, si forniscono le indicazioni circa il settore, l'indirizzo, gli orari di apertura, il numero di telefono, il sito web.
A chi serve la Local Search?
La Local Search è un elemento chiave per tutte le attività che sviluppano il proprio business localmente. Ad esempio fondamentale per attività come ristoranti, centri sportivi, bar, cinema, centri commerciali... cioè tutte le attività che hanno l'obiettivo di attirare clientela nel proprio punto vendita.
Quali sono gli aspetti fondamentali della Google Local Search?
Esistono tre indicazioni fondamentali e sono:
Rilevanza: è fondamentale aggiungere informazioni dettagliate circa la propria attività
Distanza: nei risultati vengono mostrati per prime le attività più vicine al luogo in cui è stata effettuata la ricerca
Prominenza: maggiori sono le informazioni che possiede Google (anche tramite un sito web) maggiori più alto è il posizionamento.
Come si ottimizza la Scheda Google in funzione della Local SEO?
Per avere la possibilità di apparire tra i primi risultati di una Google Local Search è molto importante avere una Scheda Google My Business completa in tutte le voci ed ottimizzata in seguito ad una Keyword Reserch Se vuoi saperne di più su cosa è e come si fa una Keyword Research ti consiglio di cliccare qui e leggere l'articolo.
Questa scheda è un vero e proprio strumento ideato per farsi trovare facilmente: va curato ma soprattutto aggiornato costantemente.
Qualche chicca per ottimizzare la tua Scheda Google My Business
E' importante l'ordine delle categorie: inserisci per prima la categoria che rappresenta la parte principale del tuo business. Ad esempio se hai una caffetteria e qualche mese d'estate vendi anche il gelato, ma non è ciò che vuoi spingere la prima categoria che devi inserire è sicuramente bar e non gelateria.
Se la tua attività fa il servizio di delivery ricordati di inserire le aree ricoperte dal tuo servizio
La descrizione dell'attività è la parte in cui puoi spiegare in maniera più approfondita di cosa ti occupi, quali bisogni puoi soddisfare e quali sono le tue caratteristiche. Ricorda: nella prima frase della descrizione inserisci la parola chiave che hai individuato e lascia uno spazio con il resto.
Non dimenticare la data di apertura della tua attività
Pubblica e aggiorna le immagini e ricordati di salvare il file in ottica SEO. Prendiamo l'esempio della palestra il nome potrebbe essere "palestra di boxe Bergamo - brand". Google stesso dice che le schede Google con foto ricevono il 42% in più di richieste e il 35% in più di click.
Recensioni: ricorda di chiedere le recensioni ai tuoi clienti, ancora meglio se sono Local Guide.
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