Dopo una brevissima fase di test, Instagram ha da poco introdotto "Cerca sulla mappa". Una nuova funzionalità nell’ambito delle ricerche locali che consente agli utenti di ricercare attività e luoghi nelle vicinanze senza mai uscire dall’applicazione.
L'integrazione tra il mondo online e quello offline è sempre più evidente, anche a livello di Social Media.
Quanti di voi utilizzano la Scheda di Google My Business per leggere le recensioni di un dato ristorante? E quanti ricercano su Instagram le foto geolocalizzate per poter assaggiare il menù con gli occhi?
Tutto ciò è molto intrigante, dando la possibilità a tutti, in particolar modo alle attività locali, di ottenere maggiore visibilità.
Dopo questa breve introduzione, entriamo nel dettaglio di Instagram Maps Search.
Come funziona?
È possibile accedere a Maps Search tramite un’icona nella Sezione Esplora in alto a destra, vicino alla barra di ricerca.
La nuova funzione è caratterizzata da una mappa interattiva nella quale sono presenti delle icone con foto che contrassegnano i luoghi e le attività vicino a dove ti trovi attualmente.
Balza subito all'occhio la Sezione Popolare nelle vicinanze, che riporta i luoghi in tendenza.
In alternativa, ci sono dei tasti che permettono di categorizzare direttamente le attività, come ad esempio bar e ristoranti.
Inoltre si può effettuare una ricerca per hashtag. Ricercando ad esempio #takeaway verranno mostrate le opzioni popolari nelle vicinanze inerenti alla tua ricerca.
Le Location Stories
Dando un'occhiata più dettagliata alle funzionalità introdotte da Instagram, possiamo ben vedere il ritorno delle Location Stories.
Attraverso un tag di geolocalizzazione, è appunto possibile vedere i contenuti prodotti da altri utenti che sono stati in quel determinato luogo.
Qui rientra in gioco il concetto di UGC (User Generated Content), che permette alle attività locali di poter usufruire della visibilità di contenuti genuini e già pronti all'utilizzo.
Alcune considerazioni
Le intenzioni di Instagram sono ben intuibili: semplificare la connessione dell'utente con le aziende.
Questa nuova funzione permette alle aziende di farsi trovare più facilmente dagli utenti nei dintorni. Lato utente invece, rappresenterà un modo più efficace per entrare in contatto con le aziende e scoprire nuovi luoghi nelle vicinanze.
Kommentarer