Agosto 2013
Jean Louis David, la famosa catena di saloni per acconciature francese, ha in Italia una presenza storica e radicata. All'interno della costellazione di franchaisee del marchio vi è un interessante gruppo bergamasco che gestisce diversi saloni, fino ad aver sviluppato un proprio stile manageriale e una propria competenza nelle decisioni di marketing in-store.
la soddisfazione come punto di partenza per il valore generato
All'interno dei processi di marketing la direzione ci ha chiesto di implementare una ricerca estesa per verificare la soddisfazione della clientela attraverso la valutazione per ciascun salone del servizio, stile, accoglienza e ambiente.
Abbiamo così attivato il nostro team di ricerca (Hangler Marketing Advisor è anche un istituto di ricerche di mercato) e impostato il percorso ottimale per la rilevazione dell'esperienza di acquisto in salone, grazie ad un questionario cartaceo stampato in formato fashion magazine.
risultati
Il progetto di ricerca ha raccolto più di 800 questionari che hanno permesso al gruppo di individuare le priorità strategiche di marketing sulle quali investire per favorire la fidelizzazione della clientela, e incrementare ulteriormente la soddisfazione.
La parte di screening del questionario, grazie alla mole di dati raccolti, ha inoltre fornito interessanti informazioni sulla composizione socio demografica della clientela attiva. Questo ha anche permesso di individuare fasce di clientela meno coperte, e di progettare prodotti e servizi ad esse rivolte.
progetti successivi
Il lavoro svolto ha inoltre dato il là ad altri progetti di ricerche di mercato volti allo studio dei trend di settore, con interviste in profondità agli opinion leader italiani ed esteri del mercato, per poi approfondire le politiche di prezzo del mercato e le possibili evoluzioni strategiche.
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