top of page
Immagine del redattoreRedazione

Realizzazione di un sito web per un Centro benessere a Bergamo.

Aggiornamento: 9 ago


realizzazione sito web centro benessere

Oggi voglio raccontarti, passo dopo passo, di un progetto recentemente realizzato per un nostro cliente.


Ci siamo occupati della realizzazione di un sito web per un Centro Benessere situato a Bergamo, New Life Wellness & Beauty, grazie all’utilizzo di una tecnologia altamente performante e responsive quale WIX.

Introduzione

Negli ultimi anni, il settore del benessere ha visto una crescente richiesta da parte del pubblico alla ricerca di momenti di relax e cura personale. In questo contesto, i centri benessere sono diventati luoghi privilegiati per coloro che desiderano sfuggire allo stress quotidiano e prendersi cura di sé stessi. Pertanto, uno strumento fondamentale per la promozione e la visibilità di New Life Wellness & Beauty, è un sito web efficace e ben progettato, che oltre a essere una vetrina virtuale per i servizi offerti, consente al centro benessere di comunicare la propria identità di marca, stabilire una connessione con i potenziali clienti e fornire informazioni cruciali come orari di apertura, listino prezzi e promozioni in corso. La prima volta che il cliente si è rivolto a noi, il sito web dell’attività già esisteva.

Quello che il cliente ci ha chiesto era di dare nuova vita a questo canale comunicativo, incarnando la complessità degli elementi che lo compongono con un approccio rapido e diretto ai servizi offerti.

Il risultato è stato un sito web funzionale ed esteticamente accattivante, con una tecnologia diversa rispetto a quella utilizzata per il precedente sito web (Wordpress), ciò permette loro di avere diretta gestione del sito con margini di operatività individuale.



Vuoi sapere la differenza tra Wordpress e Wix? Leggi l’articolo completo.

Il Cliente

Situato tra le incantevoli colline di Bergamo, il Centro Benessere New Life Wellness & Beauty è un punto di riferimento nel settore del benessere e della bellezza dal 2002. Offrendo una vasta gamma di massaggi, trattamenti per il corpo e il viso, nonché servizi estetici di alta qualità.


New Life Wellness & Beauty si distingue per la sua attenzione ai dettagli e l'impegno a fornire un'esperienza rigenerante e soddisfacente ai suoi clienti; pertanto, questo sarebbe dovuto trasparire anche nel sito web.

Il Progetto

Affrontare la realizzazione di un sito web per un centro benessere come "New Life" richiedeva una comprensione approfondita delle esigenze del cliente e delle aspettative dei suoi potenziali clienti. La sfida consisteva nel tradurre l'atmosfera rilassante e l'esperienza sensoriale offerta dal centro in un'esperienza digitale coinvolgente e intuitiva.


L'approccio strategico alla progettazione del sito web per "New Life" ha coinvolto una fase preliminare di analisi delle esigenze del cliente, seguita da una fase di progettazione concettuale per definire l'architettura dell'informazione e il flusso di navigazione del sito.

Il logo


realizzazione_sito_web_centro_benessere

Sempre nella prima fase di analisi, abbiamo anche supportato il cliente nel dare nuova vita al logo aziendale, proprio per sottolineare il desidero del centro di rispecchiare la sua nuova identità.


Partendo quindi dal logo aziendale, abbiamo definito la palette colori ed i font che avrebbero identificato il nuovo sito ma non solo, anche la sua percezione visiva online e offline.

Analisi

Nel primo incontro con il cliente abbiamo cercato di capire come dovesse effettivamente differenziarsi: ne è nata una ricerca approfondita per individuare i principali centri benessere presenti nella zona di Bergamo, esaminando i siti web dei concorrenti per valutarne la presenza online, l'esperienza utente e i servizi offerti.


Dopodiché abbiamo analizzato i loro punti di forza, come design accattivante, contenuti informativi e facilità di prenotazione, e debolezza, come informazioni mancanti o difficoltà nella navigazione del sito, per dare vita ad un sito web che fosse ottimizzato al massimo, rispondendo a tutte le perplessità dei potenziali clienti.


Non solo, capire le aspirazioni del cliente è stato fondamentale.


A questo proposito è stato necessario esaminare siti web di centri benessere di successo al di fuori della zona di Bergamo per identificare tendenze emergenti e best practices nel settore, analizzando anche recensioni online e feedback dei clienti per comprendere ciò che apprezzano di più nei siti web dei centri benessere.



Progettazione concettuale

Basandoci su queste informazioni iniziali abbiamo definito insieme i requisiti del sito web, inclusi i servizi da offrire, le informazioni da fornire e le funzionalità desiderate (ad esempio, prenotazioni online, galleria fotografica, blog, etc.).


Utilizzando le informazioni raccolte durante la ricerca della concorrenza e l'analisi dei requisiti per strutturare il sito web, abbiamo creato una mappa del sito (sitemap) che delineasse l'architettura dell'informazione e il flusso di navigazione, assicurandoci che tutte le informazioni rilevanti fossero facilmente accessibili.


Sulla base di questa mappa concettuale abbiamo realizzato un wireframe per visualizzare la disposizione dei contenuti e le funzionalità del sito web in modo da ottenere il consenso del cliente prima della fase di sviluppo.


Contenuti e User Experience

I contenuti testuali del sito web sono stati redatti con cura per comunicare in modo chiaro e accattivante i servizi offerti, i benefici per il cliente e l'approccio distintivo del centro benessere.


Non solo, per l’occasione, il cliente ha deciso di ingaggiare un fotografo che catturasse i momenti benessere nel centro, così da dare immediata visuale dei servizi offerti.


L'esperienza utente è stata al centro della progettazione del sito, con particolare attenzione alla facilità di navigazione e all'accessibilità delle informazioni.

Form di contatto

In ottica di facilitare la comunicazione online tra il centro ed i suoi potenziali clienti, abbiamo deciso, in accordo con il cliente, di attivare una serie di form di contatto e di prenotazione, riducendo al minimo il numero di campi richiesti e utilizzando tastiere virtuali ottimizzate per facilitare l'inserimento dei dati.


Non solo, sul sito è stata attivata anche una chat diretta, anche tramite whatsapp, per ridurre ulteriormente le difficoltà di comunicazione e garantire agli utenti un contatto diretto ed immediato con il centro.


Versione mobile 

Prima di procedere alla pubblicazione del sito web terminato, era necessario utilizzare un approccio di design responsive per assicurarci che il sito si adattasse in modo fluido a diverse dimensioni di schermo e orientamenti, garantendo una visualizzazione ottimale su dispositivi mobili.


Abbiamo semplificato la navigazione del sito su dispositivi mobili, utilizzando menu a hamburger e pulsanti chiaramente visibili per consentire agli utenti di accedere facilmente alle diverse sezioni del sito.


Revisione

A questo punto è stato necessario sottoporre il piano di strutturazione del sito web al cliente per feedback e revisioni così da effettuare eventuali modifiche e iterazioni in base alle risposte del cliente prima di passare alla fase di sviluppo effettiva del sito.



Privacy e Cookie solution

Abbiamo infine redatto la privacy policy e cookie banner per essere a norma di legge (GDPR), inserendola sul sito.


Et voilà, il sito è online! Ecco alcune immagini:




Ma non ci dimentichiamo il supporto!

Nonostante il sito sia online già da diversi mesi, continuiamo a servire assistenza tecnica e manutenzione periodica al cliente, così che tutto rimanga giornalmente intatto. Siamo molto entusiasti di quanto progettato, anche e soprattutto per la soddisfazione del cliente. Sei hai bisogno di realizzare il tuo sito web, non esitare a contattarci cliccando qui oppure parlaci del tuo progetto:



Comments


bottom of page