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E sei fortunato!
Perché abbiamo selezionato e spiegato come funzionano i migliori gratuiti, e in questo secondo video trovi un esempio applicativo di analisi.
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Insomma, un po' di materiali e info per aiutarti, che derivano dalla nostra esperienza di ricercatori di mercato, oltre che marketer.
Ma non finisce qui!
Se hai dubbi sul tuo progetto o no trovi dati utili, scrivi nei commenti in fondo alla pagina (sotto la trascrizione del video) e saremo felici di indirizzarti sulla giusta strada.
Buon lavoro :-)
Trascrizione del video:
se utilizzate Ubersuggest io qua avevo inserito crema solare bambini vi da l'elenco di tutte le chiavi di ricerca ok che sono state utilizzate quindi del numero di ricerche mensili per chiavi di ricerca relative a questo argomento andiamo a vedere che su chiavi di ricerca anche più ampie dove ci sono 480 ricerche mensili 220 e così da quindi volenti mediamente 220 persone entrano in google e cercano crema solare ok in tutta italia di queste 40 cercano
solari bio bambini 220 al mese in media qui 40 cercano i solari dio è una buona notizia e una brutta notizia pochi primo campanello d'allarme ci siamo quindi ripeto quando qualcuno
quando a voi verrà l'idea di fare delle attività di digital marketing prima ancora di pensare o di subire passivamente la proposta di alcuni strumenti fate delle ricette di questo tipo e gli dite, ma scusa sono soltanto 40 ricerche mensili un'altra cosa che potete fare dovreste fare sempre e la domanda iniziale era avete un piano di marketing e anche guardare dei dati di mercato generale io qua avevo cercato il mercato dei solari e in generale avevo visto poi abbiamo messo per far vedere che tipo di dati si trovano online che i solari per bambini sono non
mi ricordo il 10 per cento circa una piccola parte giusto 11 per cento ok quindi stiamo già parlando l'undici per cento del totale del mercato di questo 11 per cento circa abbiamo detto il 20 per cento più o meno sono quelli bio per bambini quindi stiamo parlando del 20 per cento dell'undici per cento del mercato totale andiamo avanti Google Trends ok altro strumento gratuito di google ho inserito solare più bambini solari bambini creme solari
come vedete ci sono dei picchi di ricerca e vedete le montagnette si sono prima no sono maggio giugno pensavo più avanti invece la gente previdente il colore blu solare bio bambini lo vedete una riga piatta no non ci siamo ancora quindi qui c'è la distribuzione geografica della domanda di solari in Italia questo interessante solare in generale sono sempre dati che vi da google trends le regioni gialle sono quelle dove cercano i solari qua c'è una macchia grigia e mi dicono essere il Molise distribuzione geografica della domanda di solari bio in italia Lombardia e Lazio... Perchè? Milano e Roma le persone che hanno questo tipo di
attitudine sono a Milano e Roma sono tutti i dati gratuiti che voi potete reperire con google trends si oppure se devi fare delle campagne pubblicitarie non me ne fai sul Molise online quindi poi in generale per i solari per bambini si restringe ancora mi romane solo Milano la mamma milanese sarà non voglio offendere nessuno Milano, Bergamo, sì solari è un
prodotto specifico. Google Ads ho inserito le stesse chiavi di ricerca andando a guardare il trend e andando a guardare solari bio bambini per avere un confronto perché UberSuggest i dati che ho preso prima e in collegamento con google ma è sempre meglio verificare gli stessi dati con google ads o con diverse fonti se volete un altro strumento che però non è
gratuito per guardare i volumi di ricerca online per le parole chiave e suggerisco Seo Zoom
non so se qualcuno l'ha mai conosciuto poi torniamo al nostro caso ho messo le stesse chiesto le stesse informazioni al global market finder il terzo strumento e mi dice che la nazione migliore dove provare a vendere solari sono gli Stati Uniti e la Francia qua stiamo parlando di solari in generale ok in realtà per i solari bio farei le stesse ricerche di cui sopra nelle altre nazioni tutto chiaro fin qua? quindi l'idea di business mi ha un po' mi raffredderei un pochino
voi no? questa è l'ABC prima ancora di iniziare a pensare a strategie di marketing ok quasi ancora prima di fare il sito web perché il sito web andrebbe strutturato in base alla
la domanda on line e quindi a come le persone ricercano i vostri prodotti il percorso dovrebbe essere così in realtà non avviene sempre quindi domanda consapevole come ho detto una
mezz'oretta fa non sempre c'è qua stiamo parlando di domanda consapevole cioè di gente che consapevolmente sta cercando dei solari bio in generale si va a lavorare sempre
prima sulla ricerca della domanda consapevole secondo voi perché? Sono vicini al
momento dell'acquisto quindi è più probabile che generino liquidità per l'azienda ok quindi
la prima cosa da fare è cercare di intercettare la domanda consapevole perché essendo più vicina al momento d'acquisto è più probabile che porti dei soldi in cassa e poi potete andare a reinvestire per lavorare sulla domanda latente ok ora parliamo di facebook audience
insight quindi se cercate facebook audience insight in Google trovate lo strumento è
uno strumento che mi permette di andare a guardare alcuni dati socio demografici
e alcuni dati di dettaglio dell'utilizzo di facebook delle categorie di persone che
usano facebook che non sono la totalità delle persone in italia ma solo parecchie circa l'ottanta per cento la penetrazione è più o meno all 80 per cento la seconda fascia d'età
adesso sta aumentando la fascia d'età un pochino più matura e sta diminuendo la fascia d'età giovane che va verso altri soci tra cui instagram rimane un dato affidabile una
piattaforma che ha parecchie informazioni che c'è da diversi anni e sulla quale in questo momento possiamo fare conto per guardare quante la domanda latente di un mercato cioè quante sono le persone potenzialmente interessate al mio prodotto ok non mi conoscono eccetera ma quante sono quindi ho inserito le persone interessate al bio in italia adesso qua
in cima non si vede ma c'è scritto 200 250.000 300.000 persone in tutta italia
che utilizzano facebook che sono interessate al biologico voi vedete c'è lo spaccato per fascia
d'età quindi potete vedere che la fascia d'età tra i 25 35 quella 35 44 e poi del
54 e 60 potete vedere la situazione sentimentale quindi prevalentemente sono sposate vado a memoria quindi saranno mi vien da dire persone in famiglia ok mamme e papà una roba così
sono 300 in tutta Italia andando avanti potete trovare dei dati sul titolo professionale un approfondimento sulle categorie alle quali fanno riferimento e anche alle pagine alle quali hanno messo mi piace quindi vi dice giardineria ristorante eataly dal servizio cortilia quello del bio delivery area geografica regione Lombardia centro commerciale Coop il
gigante serravalle ok sono sentendo tutti centro commerciale grazie Silvia vi da tutta una serie di informazioni che vi aiutano costruire un identikit della persona che volete raggiungere basato su quello che questa persona fa noi sappiamo che queste persone seguono
apprezzano acquistano da questi brand e potete lavorarci con delle strategie
di digital marketing per rispondere alla domanda sull'area geografica specifica qui
sono abbiamo usato sempre nell'esempio delle creme solari facebook ads per vedere
quante sono le persone lombardia che sono interessate a biologico che hanno
figli fino a 8 anni qua ci sono i dati geografici il risultato tu riesci a leggerlo mi
sembra che fosse 14.000 quindi alla fin dei conti in lombardia ci sono 14mila
possibili clienti ok potenzialmente interessati dopo un approccio di digital marketing al nostro
prodotto quindi facendo questo percorso per voi è possibile e cominciare ad essere
consapevoli e due fattori principali A) c'è non c'è domanda on line per quanto riguarda la categoria di prodotto servizio B) quante sono le persone totali che comunque posso andare a
raggiungere con la mia strategia di digital marketing
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