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Come vendere con Alibaba.com e fare export nel B2B

Aggiornamento: 9 ago



Come vendere con Alibaba.com e fare export nel B2B

Non tutti sanno che già ora l'export on-line B2B genera il 28% di tutto l'export italiano, per un valore di 146 miliardi di Euro.


In questo scenario ti sarai probabilmente chiesto come vendere con Alibaba.com per cogliere questa domanda di prodotti italiani da tutto il mondo, in aggiunta ad altre domande come:

  • Quali sono le opportunità di crescita nel mercato digitale B2B?

  • Quali sono i prodotti italiani più richiesti all'estero ora?

  • Quali sono le caratteristiche (settori e organizzazione) delle aziende che vogliono iniziare ad esportare grazie ad un marketplace? Qual è il profilo di azienda in target con Alibaba.com?

  • Qual è l'investimento richiesto?

  • Quali sono i consigli per utilizzare al meglio Alibaba.com?

Non sai cosa sia? Alibaba.com, la prima business unit del Gruppo Alibaba, è una piattaforma leader per l'e-commerce B2B globale con l’obiettivo di rendere più semplice la possibilità di fare business ovunque nel mondo.


Lanciata nel 1999, Alibaba.com è impegnata nell’offrire tutti i servizi relativi all’e-commerce tra cui: fornire alle aziende strumenti che permettono di raggiungere un pubblico a livello mondiale per i loro prodotti e supportare i buyer a scoprire prodotti, trovare fornitori, ed effettuare ordini online in modo rapido ed efficiente. Alibaba.com ha milioni di buyer e fornitori da oltre 200 Paesi e regioni del mondo.


Alcuni numeri su Alibaba.com

  • + 40 milioni di buyers attivi nel mondo

  • + 340 mila richieste di prodotti ogni giorno

  • possibilità di esportare in 190 nazioni

  • traduzione automatica del tuoi contenuti in 19 lingue

Nel video si spiega anche come rendersi visibili a questi compratori e quali sono le best practice per avere successo, oltre ad alcuni casi studio di PMI italiane.

Non sai se questo marketplace B2B può fare al caso tuo? Chiedi una consulenza gratuita o commenta il post con il tuo settore e cercherò di darti dati specifici per i tuoi prodotti 👇🏻.

Cosa devi fare per iniziare a vendere su Alibaba?

Ecco il riassunto delle attività richieste per iniziare a vendere su Alibaba.com:


Creare un minisito e un profilo aziendale

Innanzitutto, è importante che la tua azienda sia registrata su Alibaba.com e disponga di un minisito e di un profilo aziendale che le permetta di presentarsi correttamente agli acquirenti.


Al momento della registrazione, devi fornire le informazioni di base alla piattaforma: che azienda hai? Dove si trova il tuo ufficio? Quali prodotti ti concentri sulla produzione o distribuzione? Quanto è grande la tua azienda? A quali regioni del mondo hai indirizzato le tue vendite?


Tutte queste informazioni sono utili per completare il profilo dell'azienda e renderla trasparente e credibile agli occhi dei potenziali acquirenti.


Insieme al profilo aziendale, hai poi la possibilità di comporre e personalizzare il tuo mini-sito. Questa è una sezione del sito Web Alibaba.com interamente dedicata alla presentazione dei tuoi prodotti, produzione, testimonianze e altro ancora.


Insomma, è un luogo dove mettere in mostra tutto ciò che rende unica e speciale la tua attività caricando delle schede prodotto che devono essere il più complete possibile.


Caricamento e ottimizzazione dei prodotti

Dopo aver completato il primo passaggio, è necessario iniziare a selezionare e caricare i prodotti che si intende vendere su Alibaba .com.


Fondamentalmente, è meglio inserire almeno 30 prodotti. Ma in ciascuno dei settori merceologici di Alibaba.com, le regole sono leggermente diverse.


Pertanto, questo numero può essere inferiore o superiore a seconda della classe in questione. Pertanto, non preoccuparti se non hai a disposizione 30 prodotti. È sempre possibile fare considerazioni ad hoc in base alla zona di intervento.

Durante il caricamento, assicurati che i prodotti siano descritti in dettaglio, collocati nelle categorie più importanti e che le immagini siano di qualità sufficiente. Inoltre, è importante scegliere un nome di prodotto con le giuste parole chiave per ottenere una posizione alta nella lista dei risultati generati dall'algoritmo che regola la piattaforma.


Questo è necessario per ottenere la visibilità delle tue pagine prodotto e quindi un numero costante di visite.


Trovare acquirenti interessati

Per arrivare alla fase di negoziazione vera e propria, è necessario utilizzare tutti i canali offerti da Alibaba.com per contattare gli acquirenti.


Se da un lato è importante rispondere tempestivamente ai messaggi inviati dagli acquirenti che autonomamente hanno trovato il tuo prodotto sulla piattaforma, dall'altro è altrettanto importante ricercare attivamente delle opportunità, utilizzando una sezione dove sono i fornitori, non gli acquirenti, che offrono i loro prodotti.


Dopo il primo contatto con un acquirente interessato, non dimenticare di coltivare il rapporto. Puoi unirti alla conversazione nella sezione dei messaggi di Alibaba.com o scaricando l'app per ricevere le notifiche direttamente sul tuo smartphone.

Migliorare il posizionamento e la visibilità dell'azienda sulla piattaforma

E' possibile lavorare con lo "score" (Provider Index) attribuito a ciascuna azienda della piattaforma. È su una scala da 1 a 5 ed è calcolato sulla base di elementi come la presentazione del prodotto, la velocità di risposta ai messaggi degli acquirenti e la generazione di traffico verso le riviste di prodotto.


Più alto è il punteggio ottenuto da un'azienda, migliore è la visibilità e la buona reputazione che essa e i suoi prodotti ottengono sulla piattaforma. Pertanto, è molto importante cercare di garantire che questo punteggio aumenti continuamente durante il tempo trascorso su Alibaba.com.


Migliora le prestazioni con il keyword advertising

Ovviamente puoi sempre fare di più per sponsorizzarti meglio su Alibaba.com, come utilizzare la possibilità di svolgere attività di marketing e keyword advertising, il cui scopo è proprio quello di migliorare le performance delle aziende sulla piattaforma.


Sebbene questo non sia il primo passo per vendere su Alibaba.com, è sicuramente fortemente consigliato, anche per indirizzare la tua visibilità nelle nazioni di tuo maggiore interesse e massimizzare i tuoi risultati.


Grazie alla partnership con Alibaba.com possiamo aiutarti a gestire queste attività, massimizzando i risultati che puoi ottenere grazie al marketplace.

Richiedi una consulenza gratuita per un primo feedback e per ricevere informazioni sulla richiesta in Alibaba.com di prodotti come i tuoi 👇🏻:

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