Nell'estate 2016 il nostro istituto di ricerche di mercato ha avuto il piacere di collaborare al progetto di ricerca qualitativa sul nuovo stadio della Roma con il team di ricerca di Coventions, Sports & Leisure International, una società di Dallas specializzata nella consulenza in ambito sportivo e dei grandi eventi.
Nonostante in Italia il settore calcistico sia ovviamente molto sviluppato, non è così comune l'uso delle ricerche di mercato per i Club. Per questo abbiamo colto l'imperdibile opportunità di lavorare su un articolato studio qualitativo con lo scopo di ottenere insight in merito al nuovo stadio e ai suoi servizi accessori che la Roma metterà a disposizione dei fan per un'esperienza di partita ancora più coinvolgente.
Abbiamo trascorso un'intera settimana volta all'esecuzione di focus group con i fan della AS Roma e con clienti business, in due field location tra Roma e Milano. Lo studio ha approfondito il feedback nei confronti delle opzioni di ospitalità singola e corporate, grazie a visual e filmati sul nuovo stadio.
Il progetto è stato molto interessante, e ci ha permesso di comprendere e vedere da vicino il mondo dei fan: le loro passioni e la loro fedeltà alla squadra sono un esempio di amore incondizionato verso un vero e proprio love brand.
In altre parole, l'affezione dei tifosi verso la squadra è costruita attraverso un rapporto familiare quotidiano con il brand, attraverso amicizie condivise e racconti sul club e sulla squadra, che rendono l'affezione indipendente dalla classifica e dalle performance della stagione.
Sicuramente il nuovo stadio sarà in grado di incrementare ancor più l'esperienza dei tifosi durante le partire e il loro amore verso il club, grazie ad un progetto di livello internazionale, tra i migliori del settore.
Ecco alcune fotografie scattate durante le sessioni di ricerca: