Per l'azienda di consulenza sarda LM Consulting, specializzata nello studio delle strategie di marketing per il lancio di prodotti alimentari abbiamo seguito, in collaborazione, un progetto di ricerca qualitativa nel settore delle carni ovine e bovine.
Il CEO di LM Consulting, Antonio Lorenzoni, ci ha selezionati per un progetto che vedeva protagonista un primario gruppo specializzato nell'allevamento e produzione di carni di alta qualità e aveva l'esigenza di comprendere:
La percezione dei prodotti allevati in un'area geografica definita in rapporto ai prodotti già affermati nel mercato (es. Chianina, Limousine, ecc.)
L'intenzione all'acquisto verso carni provenienti da nuove aree.
le ipotesi di packaging
La metodologia scelta per ottenere queste insights di marketing è stata l'utilizzo di focus group con assaggio rivolti sia al target ho.re.ca. sia al target di consumatori finali.
I focus group sono stati caratterizzati dall'assaggio delle diverse carni (inclusi prodotti ad alto valore di servizio aggiunto) e la discussione si è concentrata sulle percezioni e sulle proiezioni di utilizzo ed esperienza delle carni (grazie ad una traccia alla discussione costruita per evitare risposte scontate).
I gruppi di discussione sono stati moderati in Lombardia e Sardegna e organizzati in tutti gli aspetti di field research come ad esempio il reperimento degli intervistati, per la durata totale del progetto di ricerca di circa 1 mese e mezzo dalla partenza al report finale.
Il risultato è stato un corposo report con le indicazioni chiave per definire il gradimento dei prodotti nel mercato italiano, la percezione delle nuove carni e la scelta tra le varianti di packaging.
L'utilizzo dei focus group ha quindi permesso di rilevare informazioni importanti e affidabili per le scelte future dell'azienda.