focus-group-nel-settore-allevamento-carni-ovine-e-bovine
top of page

Focus Group nel settore dell'allevamento carni ovine e bovine

Project Tags

Focus Group nel settore dell'allevamento carni ovine e bovine

Focus Group nel settore dell'allevamento carni ovine e bovine

Per l'azienda di consulenza sarda LM Consulting, specializzata nello studio delle strategie di marketing per il lancio di prodotti alimentari abbiamo seguito, in collaborazione, un progetto di ricerca qualitativa nel settore delle carni ovine e bovine.


Il CEO di LM Consulting, Antonio Lorenzoni, ci ha selezionati per un progetto che vedeva protagonista un primario gruppo specializzato nell'allevamento e produzione di carni di alta qualità e aveva l'esigenza di comprendere:

  1. La percezione dei prodotti allevati in un'area geografica definita in rapporto ai prodotti già affermati nel mercato (es. Chianina, Limousine, ecc.)

  2. L'intenzione all'acquisto verso carni provenienti da nuove aree.

  3. le ipotesi di packaging

La metodologia scelta per ottenere queste insights di marketing è stata l'utilizzo di focus group con assaggio rivolti sia al target ho.re.ca. sia al target di consumatori finali.


I focus group sono stati caratterizzati dall'assaggio delle diverse carni (inclusi prodotti ad alto valore di servizio aggiunto) e la discussione si è concentrata sulle percezioni e sulle proiezioni di utilizzo ed esperienza delle carni (grazie ad una traccia alla discussione costruita per evitare risposte scontate).


I gruppi di discussione sono stati moderati in Lombardia e Sardegna e organizzati in tutti gli aspetti di field research come ad esempio il reperimento degli intervistati, per la durata totale del progetto di ricerca di circa 1 mese e mezzo dalla partenza al report finale.

Il risultato è stato un corposo report con le indicazioni chiave per definire il gradimento dei prodotti nel mercato italiano, la percezione delle nuove carni e la scelta tra le varianti di packaging.

L'utilizzo dei focus group ha quindi permesso di rilevare informazioni importanti e affidabili per le scelte future dell'azienda.

Altri progetti

Da startup a +150% lead nel settore B2B della consulenza HACCP per aziende alimentari: come abbiamo fatto?

Da startup a +150% lead nel settore B2B della consulenza HACCP per aziende alimentari: come abbiamo fatto?

Realizzazione di un sito web per un Centro benessere a Bergamo.

Realizzazione di un sito web per un Centro benessere a Bergamo.

Analisi Qualitativa e Percezione del Consumatore nel Redesign del Packaging di Tabacco da Rullo: Il Caso di Studio No Name

Analisi Qualitativa e Percezione del Consumatore nel Redesign del Packaging di Tabacco da Rullo: Il Caso di Studio No Name

30 min. Gratuiti Al Telefono

Un momento di confronto gratuito per esporre il tuo progetto di marketing, parlare del tuo progetto di ricerche di mercato ed ottenere delucidazioni, consigli e indicazioni professionali

Chiamaci

bottom of page