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Caso Studio: Boom di Richieste (+8.600%) in Fase Lockdown

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Caso Studio: Boom di Richieste (+8.600%) in Fase Lockdown

Progetto di web marketing per La Tenda - Bergamo


Ottobre 2020 La Fase di Lockdown ha colpito duramente l'economia del paese, in particolar modo quelle attività che necessitano dell'intervento fisico dell'uomo, impossibilitate a lavorare da remoto. Ora, entriamo nel dettaglio della tipologia di cliente, della strategia di web marketing applicata e infine dei risultati.

Il cliente

Il cliente è La Tenda, un negozio storico che, dal 1971, realizza su misura tende per interni ed esterni di alta qualità. Si tratta dunque di un'attività B2C a conduzione familiare, gestita appunto dal titolare Armando Tasca e dalla moglie Estephanie. La loro esigenza, in un periodo di totale chiusura della attività produttive, era quello di generare richieste ed ordini da realizzare ed installare in un secondo momento.

Il nostro approccio e la strategia applicata

La strategia che abbiamo applicato è stata quella di generare richieste sul sito per la realizzazione di tende per esterni, tramite Social Media Advertising rivolte ad un pubblico locale e ben targetizzato. A supporto, è stata creata anche una Campagna Google Ads, andando ad intercettare gli utenti che hanno manifestato interesse per il prodotto: "Tende per Esterni" Solamente a coloro che avessero confermato nel giro di pochi giorni la richiesta di preventivo, ottenevano uno sconto immediato del 40%. Gli utenti dopo aver cliccato, atterravano quindi su una pagina costruita ad hoc per questa promozione, in gergo tecnico detta appunto Landing Page, nella quale abbiamo utilizzato i concetti di scarsità temporale, con un timer che mostrava la scadenza della promo e di riprova sociale tramite le recensioni, per aumentare la fiducia nei confronti dell'azienda. A seguire, ecco quindi il nostro punto di contatto, il form da compilare per richiedere il preventivo.

i risultati ottenuti

Riportiamo qui sotto il grafico di Google Analytics che mostra l'andamento delle conversioni nel tempo e, come si può osservare, le richieste di preventivo sono state 87, registrando un aumento del +8600%. Questo ha permesso di registrare entrate anche nel periodo di Lockdown, ricordando che lo Store fisico è stato chiuso.





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