Motorsport Technical School: digital marketing per l'aumento degli iscritti
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Dicembre 2018
Ecco il racconto di un progetto che ci ha visti impegnati nell'uso del digital marketing nel settore della formazione.
Anche questa volta abbiamo avuto l'occasione di collaborare con una delle perle del nostro territorio, ovvero con la scuola MTS Motorsport Technical School, una scuola dedicata alla formazione di meccanici racing (per auto e moto) ed ingegneri di pista.
obiettivi del progetto di digital marketing
La scuola, fondata da Eugenia Capanna, ex pilota ed istruttrice, si rivolge a ragazzi tra i 18 e i 30 anni che hanno una forte passione per il Motorsport, e che vogliono farla diventare una professione.
Siamo stati chiamati per coordinare le attività di digital marketing con lo scopo di aumentare le richieste di iscrizione provenienti dal web, in aggiunta agli altri canali già utilizzati dall'azienda.
In questo progetto il nostro compenso è stato variabile e legato agli obiettivi poi raggiunti con il nostro supporto.
integrazione tra SEO, PPC, SMA
Il primo supporto strategico è consistito nella consulenza alla web agency del cliente per una rivisitazione del menù principale del sito e per la progettazione del wireframe delle landing page dei singoli corsi.
Lo scopo di questa prima fase è stato quello di ottimizzare il layout e i contenuti per guidare il maggior numero di utenti possibile alla compilazione del form di richiesta iscrizione, utilizzando elementi persuasivi in progressione nelle pagine.
Fatto ciò la nostra attività si è spostata sulla copertura della domanda consapevole e della domanda latente, mixando diverse fonti di traffico, ed in particolare coordinando la campagna di Google Ads (essendo noi Google Partner Certificato) e misurando quotidianamente le conversioni (cioè le richieste di informazioni per iscriversi) per la sua ottimizzazione.
A questa importante attività sono state affiancate quattro campagne di vendita automatica (progettate come funnel in 3 fasi) tramite Facebook Ads per la conversione progressiva di pubblici mirati (salvati, custom e lookalike) in richieste d'iscrizione, il tutto corroborato da un solido piano editoriale a supporto nei 3 mesi della campagna (da agosto a ottobre 2018).
risultati
Grazie al nostro supporto MTS Motorsport Technical School ha ricevuto circa 300 richieste d'iscrizione durante le campagne, con un successivo tasso di conversione in iscritti ai corsi del 10%.
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