Dicembre 2020
Questo progetto di ricerca di mercato nasce dall'esigenza di una start-up innovativa di verificare l'interesse verso un nuovo concept di app da lanciare nel mercato italiano.
Rispetto ad altri progetti descritti nel sito web, per proteggere l'idea in fase di lancio e sviluppo, i dettagli di prodotto sono stati del tutto omessi.
le informazioni da ricavare
Il team di sviluppo dell'app ci ha contattato per comprendere l'interesse in Italia nei confronti del nuovo concept sviluppato. Progettare, lanciare e sviluppare una app B2C richiede infatti investimenti ingenti, soprattutto se si tratta di applicazioni broad.
In particolare i dati raccolti sono serviti sia a capire se procedere con il progetto di lancio, sia ad avere dei numeri concreti e affidabili da inserire nel business plan per la raccolta dei fondi necessari al lancio.
processo di ricerca
Il metodo di ricerca proposto per avere informazioni statisticamente significative rispetto al totale della popolazione italiana, ma con un costo di ricerca accettabile, è stata la ricerca on-line.
Le fasi di ricerca in questi casi sono le seguenti:
debrief sul concept dell'app e stesura di un concetto da testare chiaro per i partecipanti alla ricerca
stesura del questionario
digitalizzazione e check tecnico
calcolo della numerosità del campione
invio ad un panel di persone in target tramite email
raccolta dei dati e creazione delle tavole di ricerca
stesura del report finale con le insights richieste
risultato
Il fieldwork per la raccolta delle risposte è durato in tutto meno di una settimana ed ha raccolto dati molto chiari e utili per la comprensione dell'interesse dei possibili utilizzatori, oltre ad indicazioni sulla propensione all'utilizzo, sul pricing e sulla demografia degli early adopters.
approfondimenti consigliati
- lancio nuovo concept di ristorazione
- Ricerca integrata Venezia FC
- Ricerca di mercato per il lancio di un nuovo brand nel pet food