Social media marketing per il ristorante Saloon Grill
Project Tags
Marzo 2017 Saloon Grill è un ristorante griglieria situato ad Orio al Serio. Luca, il titolare, ci ha chiesto supporto per la strategia e la gestione del proprio social media marketing. Chi fa il ristoratore lo sa, il tempo è poco, ma Facebook e Instagram sono indispensabili per farsi conoscere. Il problema è che richiedono tempo per essere gestiti, e sempre più competenze per usare al meglio le possibilità date dal Facebook Advertising. Per questo motivo abbiamo preso in carico tutta l'attività di social media marketing del ristorante, a partire dal piano editoriale (cosa e quando postare sui social) fino alla creazione di foto, testi, contest e messaggistica.
brand values
Il progetto, in concertazione con il cliente, ha comportato anche la definizione dei valori da associare al marchio e degli obiettivi di comunicazione. In particolare è stato coniato l'hashtag #carnegeuina, associato ad un logo giocoso che richiama al mondo rurale. A ciò si è aggiunta la creazione di post in dialetto bergamasco e di contest fotografici per ribadire il legame con il territorio, in contrapposizione alle grosse catene grill commerciali.
risultati
I primi risultati sono positivi e soddisfacenti: 700 like alla pagina Facebook con un costo per like irrisorio (brava la nostra Silvia), 52 recensioni, migliaia di visualizzazioni profilate sul pubblico corretto (steak lovers, tanto per dire), e prenotazioni dai social. Insomma, non solo "visibilità", ma risultati misurabili, abbinati ad un contenimento dei costi vivi di acquisto della pubblicità su Facebook e Instagram dovuto alla gestione ottimale dei contenuti testuali e visivi e dell'utilizzo delle inserzioni più adeguate.
approfondimenti consigliati
- Focus group per i ristoranti - Come aumentare i follower su Instagram - Pagina Facebook SaloonGrill